La viscida bava delle Lumache ha ispirato la produzione di un collante che si è rivelato perfetto per riparare i tessuti umani, anche quando sono bagnati.

La bava che permette alle lumache di muoversi anche su superfici ruvide ha ispirato un nuovo adesivo: un idrogel non nocivo ed elastico che funziona anche su superfici umide e che si adatta perfettamente ai tessuti umani.

L’Università di Harvard ha impiegato questa colla per i delicati interventi su organi come il cuore. E’ stato utilizzato questo organo muscolare perché, date le sue funzioni, deve resistere a sollecitazioni meccaniche ed è sempre irrorato di sangue.

La caratteristica importante dell’idrogel creato sulla falsa riga della secrezione della lumaca europea, musa del cerotto – è che contiene molecole caricate positivamente che formano legami stabili con i tessuti biologici.

Infatti è stato utilizzato per sigillare un foro in un cuore espiantato di maiale, la colla si è dilatata con l’organo e i suoi fluidi, resistendo a decine di  migliaia di cicli di pompaggio di sangue a differenza degli altri adesivi  disponibili per questo genere di interventi.

In futuro, in base alle sperimentazioni in atto, si ritiene di poter riparare: cartilagini, dischi intervertebrali, fegato e le improvvise emorragie operatorie.

Lumacheria Pontina | Allevamento Lumache Latina Lazio